venerdì 14 gennaio 2011

10 capi di abbigliamento da avere - COSA CELO E COSA MANCA

Condivido un interessantissimo post di Claudia di Piccolo Spazio Vitale sui dieci capi da avere. O meglio, 10 più 1, cioè dieci capi “basici” più 1 capo “bonus”.

Sulle orme di Tim Gunn, i 10 capi su cui questionare sarebbero poi tutti quei capi di abbigliamento “basici” attorno a cui costruire un intero guardaroba secondo il proprio stile, il proprio gusto, le proprie tasche e le proprie necessità quotidiane.

Innanzitutto, dal mio (opinabilisssssssssssimo) punto di vista, fa benissimo Claudia a riportare questa riflessione: per il capo bonus una donna sarebbe disposta a spendere una fortuna.
E' vero.
Le sfiziosità sono sempre e perennemente in cima alla mia lista.
Ma è anche vero che devo anche imparare a darmi delle priorità.
Quindi, assolutamente sì al bonus, MA con moooooolta attenzione.

La pena? Ritrovarsi davanti una sola felpa rosa pulita ed essere senza un bel maglioncino quando sono di fretta una mattina in cui ho un appuntamento importante. Praticamente la tragedia....

Detto questo, i capi che fanno lo zoccolo duro a questo guardaroba-ideale sono questi: tubino nero, trench, pantaloni neri, camiciola bianca, top per le occasioni speciali, gonna, abito da giorno, giacca, jeans e maglia.

E nel mio armadio cosa ho trovato???

Rispondono all'appello:

  1. Tubino nero: manca ( O.o )
  2. Trench: celo. Anzi, ho anche esagerato, ne possedevo uno color kaki, ma quando è diventato vecchierello e ha cominciato ad accusare i primi segni del tempo ne ho preso un altro, e questa volta l'ho scelto blu. Li tengo entrambi come l'oro.
  3. Pantaloni neri: celo. Di taglio piuttosto classico, utilissimi, e di taglio più casual. Perché quando sono nel caos loro mi risolvono un problema, cosa-mi-metto.
  4. Camicia bianca: celo. E valgono le stesse considerazioni dei pantaloni neri.
  5. Top per le occasioni speciali: manca (eeehhhh?!?)
  6. gonna: ni (amore, non è come credi! posso spiegarti tutto!!)
  7. vestito da giorno: in inverno no, in estate diversi (inaudito, ma è così)
  8. giacca: celo. Le uso spesso per lavoro, quindi pian piano mi ci sono abituata. Non le uso di sera, per cene e cenette varie, ecc proprio perché mi ricordano la sveglia che suona alla mattina, ma ho imparato ad apprezzarle, sono eleganti quanto basta e con una collana o un foularino “completano” in modo anche femminile un abbigliamento altrimenti troppo rigoroso e castigato. E poi è verissimo che ultimamente ci sono in giro dei bei modellini anche a dei prezzi guardabili (e non è sempre stato così...)
  9. jeans: ni (amore, non è come può sembrare! posso spiegarti anche questo!)
  10. maglia: celo. E parecchie. Soprattutto maglie/abiti. Le trovo particolarmente comode sia per il lavoro, sia per pomeriggi domenicali o per qualche giro in centro. Quest'anno poi ne ho viste in giro di bellissime. Per i cardigan poi sbavavo letteralmente. Ovviamente c'è un po' da lavorare sul resto, sugli abbinamenti, accessori, ecc, ma sanno regalare buonissimi risultati, a volte anche elegantini.
  11. bonus: celo, per esempio una bella mantella sui toni neutri per quest'inverno. Anche questa tenuta come l'oro.

Tirando le somme...

Grande assente: tubino nero

Per qualche ragione tutto sommato (e lo so che è un'eresia) non ne ho mai avuto davvero bisogno (sì, potete urlare inorridite... ^_^ )

Perché questa bestemmia?
Perché ho sempre preferito una gonna nera (a tubino) a cui abbinare una maglia nera elegantina.
Non so perché, e non c'è un perché, ma mi sono sempre trovata bene così.
C'è anche da dire che nell'insieme lo scopo della mia accoppiata casereccia è lo stesso del tubino, ma mi pare ovvio che LUI, il tubino, resti sempre il classico insostituibile, e non mi ci voglio neppure mettere a contraddire questa legge di natura ;D

Assente giustificato: jeans

Mi serve poco poco, ecco perché.
Ne ho giusto un paio, di taglio casual, e per ora va bene anche così.
Anzi, per la verità non ne sono neppure troppo entusiasta, ma al momento non credo che andrò a caccia di jeans nuovi (a meno che naturalmente non ne trovi un paio suuuuuuper scontati e che mi stiano meglio di quelli che possiedo già ^_^ )

Lacune da colmare quanto prima: top per le occasioni speciali e abito da giorno

Per queste, invece, mi andrebbe a genio rattoppare la situazione quanto prima.
Però vedremo, perché fra poco (?!) nei negozi non si troverà più niente di invernale O.o
Quindi per l'abito invernale mi sa che passo (di leggeri ne ho) e per il top per le occasioni speciali invece staremo a vedere

Faccenda-gonne

Quest'inverno ho utilizzato sostanzialmente pantaloni per lavoro, gite, domeniche pomeriggio, ecc ecc ecc (in varie confezioni, fogge, modelli, leggings e mica leggings, e robe varie che avrete visto tutte) e abitini più eleganti per cene più formali e cose del genere. Per questa ragione, ad oggi, nel mio guardaroba soggiornano stanziali sostanzialmente due gonne, una marrone svasata (vecchierella ma del tipo “copertina-di-Linus-come-farei-a-vivere-senza”) ed una gonna a tubino nera (che però rientra parzialmente in altra categoria).
Quindi diciamo che celo. Al minimo sindacale, ma celo.


Grazie Claudia!





7 commenti:

  1. Ahaha troppo forte questo post :)
    Dovresti leggere The one hundred in cui sono scritte le 100 cose da avere. Io lo adoro!
    Comunque ti seguo e spero che mi scguirai anche tu :) anche su Facebook se vuoi :) http://www.facebook.com/pages/Lilly-wants-a-dream-Blog/142441582479417
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie! Me lo segno, pare interessante!

    RispondiElimina
  3. ahahahah mitica! Bellissimo post!! ;) adesso te lo linko sotto il mio!! :D

    RispondiElimina
  4. io son d'accordo a meta' con 'ste liste... tipo il tubino ok fa femminile ma ci vuole anche il fisico per poterlo portare XD magari una non ce l'ha perche' si sentirebbe ridicola con... in compenso io di top da grande occasione ne ho tremila, dici che vale?

    RispondiElimina
  5. Certo che vale! Di top coi brillantini o cose del genere non ce n'è mai abbastanza!!
    Ma sì, queste sono "indicazioni" di massima ed è soprattutto un'occasione per divertirsi ;D
    Per i tubuni non saprei, in verità ce ne sono di tantissimi modelli ed effettivamente secondo me, scegliendo con cura, è un capo che può andare bene un po' a tutte, ma poi come al solito dipende dai "gusti" di ciascuna.
    Un po' come nel mio caso ;)

    RispondiElimina
  6. Io amo le giacche di ogni foggia e tipo, specie quelle più particolari. ADORO le camicie, ed ovviamente... i tubini neri! xD

    RispondiElimina