O meglio, il miracolo in bottiglia piccola ;D
Sì, perché costa più o meno, gira e rigira e bla bla bla, una trentina di €uri il flaconcino da 30 ml. Che campa eh. Non è di quelle cosette che si comprano e non ti danno manco soddisfazione. Si può usare diciamo il giusto, non si esagera perché con gli oli in genere non si abbonda (o almeno a me non è che sconfinferi spatasciarmi 2 chili di olio in faccia ecco ^_^ ), ma nemmeno si finisce in un mese, ecco.
Io ho questo boccino qui
E la ragione è presto detta.
Si tratta di un bel regalino che una mia amica mi ha portato dal Marocco.
Ero un po' titubante nell'utilizzarlo. Capirai. Ma l'avete vista la bottiglia?! Oribbbile :(
Ecco, potere del marketing, ma mi faceva un po' schifino (S. porta pazienza, mi vuoi bene anche perché ti dico la verità ;D ), quindi l'ho lasciata lì a decantare per un bel mese e forse anche qualcosa di più
Poi però, finalmente, mi sono decisa ed è stato subito amore ^_^
All'inizio pucciavo il dituzzo e prelevavo volta a volta una quantità variabile, imprecisata ed imprecisabile di olio, che poi provvedevo a spalmare tipo cazzuola a seconda dell'uso -_-'
Successivamente mi sono modernizzata ^_^
E ora come ora mi sono procurata (riciclandolo naturalmente) un flaconcino col contagocce. Ecco, così è moooolto meglio. Ne prelevo la giusta quantità senza ungermi tipo pollo ai ferri e soprattutto senza mandare sprecato l'avanzo che tanto non usavo.
Personalmente non ho notato differenze rispetto ad un buon olio di Argan che si compra qui, e da questo è arrivata l'idea di utilizzarlo normalmente anche per il viso.
(Quindi se capiterà in futuro di andare in zona non mancherò di fare incetta di prodotti cosmetici, perché se tanto mi dà tanto....)
Impressioni e cose del genere
Le qualità di quest'olio sono notissime e a buona ragione, chiaro. Non mi dilungherò sugli utilizzi, perché sono davvero tantissimi ed anche di più che tantissimi, e soprattutto perché io non sono un'esperta, né tanto meno sarei in grado di dare ricette o cose del genere.
Posso però condividere la mia personale esperienza.
Io sono da sempre discretamente fissata con la cura della pelle ed all'inizio ho avuto parecchi dubbi a proposito di quest'olio. Le mie perplessità riguardavano sia il fatto di usare un olio per il viso, sia, per strano che possa sembrare, il fatto di usarne uno puro, non trattato.
Ecco. Sono spariti. Volatilizzati. Sciolti in un bicchiere d'acqua ^_^ (la quale cosa per dell'olio ha del miracoloso ^_^ )
Ci tengo a sottolineare un aspetto. Non è comedogenico (o almeno a me non ha dato questo genere di problema).
Lo dico perché questo è sostanzialmente il timore che, in generale, mi frenava in un primo tempo.
Lo utilizzo in vari modi, sia per il viso, sia per i capelli, sia per il corpo.
Diciamo che lo uso “al bisogno”.
Non voglio abusarne (per quanto gli effetti positivi immediati siano mooooolto invitanti ^_^ ), quindi mi impongo una certa morigeratezza (soprattutto in viso).
Ne uso poco per volta (davvero qualche goccina) e come dicevo non eccessivamente di frequente.
C'è da dire che se ne usa poco poco proprio perché ne serve poco poco (il contagocce non è una casualità).
Personalmente, al momento, preferisco quello puro, ma so che ci sono in commercio svariati prodotti cosmetici che contengono l'olio di Argan come ingrediente. Vedremo in futuro.
Mi ci sono sempre trovata bene bene, a parte le resistenze iniziali posso solamente dire cose belle.
Questione-prezzo
Non credo, sinceramente, alle confezioni di olio “puro” che vengono vendute e 10 € o anche meno al flacone. No, perché nessuno venderebbe a dieci quel che costa nove e mezzo e che si può vendere a ventotto.
Ovviamente si tratta di una mia personalissima opinione e come sempre in questo genere di cose ciascuno è libero di decidere secondo quel che ritiene essere il meglio per sé.