giovedì 24 marzo 2011

A sciare! :)




Dai che ci siamo! ^_^ Ormai l'inverno sta davvero per finire e molte fra noi ne saranno più che entusiaste (ma mooooolto più ^_^).
Tuttavia, per qualcuna, questo segna anche la fine della stagione invernale in montagna e sugli sci




Durante questi giorni di pausa da post, fra le altre cose, sono riuscita ad agguantare una delle ultime puntate sulle piste, e quindi questo mi pare un buon momento per fare una “lista dei preferiti” delle cosette usate durante questi mesi invernali e dedicate all'argomento beauty





Per la verità, la nonna mi suggeriva che per andare a sciare non bisognasse mai, ma mai, ma mai, lavarsi il viso alla mattina prima di partire ^_^

Così, si doveva andare a sciare così, in-purezza ^_^

Ecco, non esageriamo ;D
Però intendiamoci eh, la nonna non aveva mica tutti i torti, anzi

Quindi, prima, primissima cosa che dico, crema solare, ad altissima protezione (anche da portarsi in giro durante la giornata)
E non si può proprio farne a meno.
Personalmente ho utilizzato questa e la sua gemella spf 50 (chiedo scusa, ma la 50 è restata in montagna ^_^, ad ogni modo è la stessa precisa identica, stessa marca e stessa linea, solo con la protezione più alta).




Mi sono sempre trovata ottimamente con le Piz Buin e credo che continuerò ad usarle sia per l'estate sia per l'inverno, anche perché fanno queste creme specifiche per freddo, vento, ecc.


Il sole, in generale, è essenziale per la nostra vita, ma sappiamo bene tutte quanto sia importante proteggersene. Ecco, se questo è vero per il sole in città, il sole al mare, ecc, è se possibile ancora più sacrosanto per il sole in montagna.

Che picchia forte, anche più che altrove. E più si sale, più picchia. Sia in estate, sia in inverno. Non ce n'è.

Quindi, in quelle belle, bellissime giornate di sole, limpide, “calde”, dove l'aria è così piacevolmente tersa, a tante signore viene la tentazione di piazzarsi sulla sdraietta fuori dal ristorante/rifugio, scoprirsi e...prendere il sole.
Cosa che fra l'altro, inspiegabilmente, è molto “in”, almeno in certe località sciistiche.

Ecco. No. Resistiamo alla tentazione, perché questo è probabilmente il più piacevole dei bagni di sole (e chi frequenta la montagna può capire bene cosa io intenda dire), ma di sicuro è anche il più dannoso.

Quindi a sciare, forse ancora più che altrove, è fondamentale munirsi di crema solare ad alta protezione e di una buona maschera (o comunque di un buon paio di occhiali).


Maschera, f o n d a m e n t a l e, per tutte le ragioni di prima



Fra l'altro, sciare senza occhiali è il modo migliore per segnare il viso in 5 minuti netti con segni di espressione e cose del genere, perché si tende (e lo si fa!) a strizzare gli occhi e col passare delle ore e delle giornate sulla neve il muso-a-ragnetto lascia traccia O.o, soprattutto se non si hanno più vent'anni! ^_^


Burro di cacao.

Che è anche comodo da portarsi appresso e da rimettere al bisogno. Personalmente ormai è un'abitudine, ma vedo che è parecchio condivisa.
In questa stagione ho usato questo de L'Erbolario, che trovo particolarmente nutriente.



Unico difetto, non ha la protezione, ma mi ci sono trovata anche meglio che con quello della Piz Buin (che ha spf 20), quindi ho deciso di continuare ad utilizzare questo anche per lo sci.



Occhiali, sempre, anche in paese, per una passeggiata, ecc, e anche se si sale sulle piste non per sciare ma semplicemente per farsi un giro, sempre per la ragioni di prima



Mi rendo conto che un minimo di “abbronzatura”, e quindi di “segni”, probabilmente possa infastidire, ma, primo, con la protezione alta saranno davvero minimi, e, secondo, credo che due-rughe-in-più-in-due-giorni-due, solo per non avere il segno degli occhiali sul naso, possano farlo mooooooolto di più :(



Contorno occhi, per la sera.
Non nomino una crema in particolare, perché più che altro ho utilizzato dei campioncini (più che altro per ragioni di spazio in borsa), però ci tengo comunque a nominare la “categoria”



Crema per le mani, anche lei, per la sera.
Ho utilizzato una taglia piccola (l'ho trovata in offerta a 4€ alla Coin e così l'ho presa, più per curiosità che per altro, perché non avevo mai provato la “classica” crema mani dell'Occitane).



Ho gradito appunto la praticità della confezione e la profumazione (che ho a d o r a t o).
E' un discreto idratante, anche se non eccellente (e probabilmente le ragazze esperte di INCI avrebbero parecchio da ridire O.o )



Una crema mooooolto idratante, sempre per la sera.
Ho usato quasi sempre questa.



Non conoscevo questa marca, che ho sperimentato grazie a due sostanziosi campioncini.
Caspita che scoperta! Non ho idea di quanto costi, ma ragazzi è eccezionale. Bella sostanziosa e nutriente, ma leggerissima e, non dico a rapido assorbimento, ma nel giro di 3 minuti si è già belle che a posto.




Made in Japan, chiaro.
Non so, francamente, se in futuro la comprerò (per tante ragioni), ma di certo con questi campioncioni sono andata proprio in carrozza.



Diciamo che sono tutti gesti estremamente rilassanti, che danno un piacevole sollievo.

Ovvio, dobbiamo munirci di minitaglie, perché la borsa per la vacanza in montagna è già panciuta di suo, e peggiorare le cose con un beauty case da diva decisamente potrebbe non aiutare ^_^

7 commenti:

  1. Sei una brava sciatrice insomma, complimenti. Io invece sono proprio negata e non amo neppure la neve. Per quanto riguarda le creme Piz Buin sò che fanno molto bene il loro dovere. Conosco un ragazzo chiarissimo, rosso di capelli, che solo con questa marca riesce a proteggersi efficacemente. Quindi anche per te, buona scelta direi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Dama! :*
    Allora con la crema ho fatto la scelta giusta, bene!

    RispondiElimina
  3. aah quanto mi manca sciare,è un paio d'anni che non metto piede sulle piste :(
    Concordo su tutto ovviamente,ogni accortezza che hai elencato è essenziale!Io tengo sempre il burrocacao nella tasca della giacca per ritocchi improvvisi ;)

    RispondiElimina
  4. Ehm...purtroppo io e la montagna non andiamo per niente d'accordo XD
    L'unica volta che ci sono stata in vita mia ho rischiato di morire dal freddo e di cascare innumerevoli volte...persino lo slittino mi si è ribellato contro XD
    Diciamo che data la mia collocazione geografica sono molto più un tipo da mare,ecco XD

    RispondiElimina
  5. @sabrys, ti capisco!!!!

    @Arshes, birbante di uno slittino!!! :)

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace tantissimo sciare!!!
    Concordo pienamente con tutto quello che hai scritto, creme e occhiali/maschera sono assolutamente indispensabili, sono le protezioni necessarie per la nostra pelle!!

    RispondiElimina
  7. Ciao chic inside! :*

    Concordo assolutissimamente!
    Perché maschera, occhiali, "cosmetici" e cose varie, ecc, servono principalmente per "proteggerci"

    RispondiElimina