lunedì 7 febbraio 2011

CALCAGNI SCALCAGNATI


I miei sono i talloni più scalcagnati della storia dei talloni, questo è O.o

Perciò nel tempo ho provato vari rimedi, alcuni davvero assurdi ^_^, e altri invece un po' più seri.

Elenco qui alcune delle creme, cremette e robe varie che sto utilizzando in questo periodo. Non sono in ordine di efficacia o di gradimento, ma ho fatto il mio elenchino volutamente a casaccio. Si tratta di cosette che non giudico pietre tombali sull'affaire ^_^ , solo rimedi più o meno validi al problemino (per la verità parecchio fastidioso) dei talloni screpolati.
***

Burro di cacao L'Erbolario I Provenzali all'olio di Argan

Nasce come balsamo per le labbra eh, ne sono consapevole^_^
Fra l'altro tutto meno che malvagio, un signor burro di cacao per la verità, buonissimo.



O meglio.
Buonissimo nel senso di estremamente nutriente, non nel senso di buonissimo ;D
Il fatto è stato che io come balsamo proprio non sono riuscita ad usarlo, fa schifo!! ;D

Ecco. Però mica potevo sprecare tanta manna. E non l'ho fatto. Lo riciclo! Ho pensato ...come unguento magico per i calcagni.
E la cosa bella è che per questo scopo funziona benissimo!! ^_^

Costicchia, più che altro perché se ne deve usare un bel po', quindi in pochi giorni lo stick è già belle che andato. Però è efficace ;)
Non dico di utilizzare esclusivamente questo rimedio casereccio, ma mi è capitato di trovarlo in offerta, l'ho acquistato e usato nel mio modo sbabbaro. Comodo comodo.

***

Elizabeth Arden Eight Hour Cream classica

L'ho comprata in una profumeria Limoni
Ho speso 25 € (se ricordo bene)
Scade dopo 36 mesi dall'apertura



Si presenta più come una pomata che come una crema per uso cosmetico. E' estremamente grassa e la verità è che puzza peggio di una fogna ^_^

Eppure la sua fama è viva più che mai a svariati e svariati e svariati lustri dalla sua nascita.

Io non sono un'esperta di elenco ingredienti e cose del genere, anzi. Detto questo, l'avete sbirciato l'elenco degli ingredienti di questa celeberrima pomata?! Fa venire i brividi.
MA.
Ma, fatta questa incresciosa premessa, devo ammettere, mio malgrado, che come “guarisce” lei dalla secchezza ai calcagni nessuno mai.
E' infallibile.
Il trattamento sssssientifico prevederebbe questo: si ammorbidisco i piedonzoli, si grattuggiano delicatamente e si mette la pomatina, che poi si ferma con le calzine (io non ho quelle apposta eh, uso un paio di normalissimi calzini ^_^ ).
E i piedonzoli, alla mattina, sono belli morbidi. Quasi (QUASI) come nuovi.

Ecco. Detto questo, però, devo anche ammettere che la Eight Hour Cream sia in assoluto il prodotto più dibattuto del mio beauty-case O.o

Come ho detto, mi regala un risultato immediato praticamente perfetto. Però. C'è un però.

Il fatto è che questo bel risultato sparisce nel giro di una giornata, forse anche meno. Quindi sì, mi regala un sollievo immediato, ma è anche il più frivolo ed inutile che si possa immaginare! :(

E quindi non posso dire di amare questa storica cremina, ma nemmeno posso, onestamente, dire di detestarla.
Continuo ad utilizzarla, per il pronto sollievo di cui in certi giorni ho davvero bisogno, ma i suoi limiti sul “lungo periodo” sono troppo evidenti per non irritarmi.

Diciamo, quindi, che idrata e nutre come nessuno mai, ma non si tratta di una “cura” veritiera, perché neanche il tempo di arrivare alla mattina successiva e già ho necessità di impomatare nuovamente i miei calcagni.

Per ora non ho ancora terminato la mia prima confezione (costicchia ma campa eh), quando si presenterà la questione rifletterò sull'opportunità di comprarne un'altra o meno.

***

Dr. Scholl Pedo Rex – Crema per talloni screpolati

Ho speso 7 € circa
L'ho comprata al supermercato
La confezione contiene 60 ml di prodotto
Scade entro 12 mesi dall'apertura

Senza infamia e senza lode.
Costa poco, fa il suo sporco lavoro, non puzza troppo (anzi, direi che il profumo è tutto sommato gradevole).



Non fa i miracoli ecco.
Ma da una cremetta di questo genere nemmeno lo pretendo. Diciamo che rispecchia le aspettative, quindi per conto mio va bene così.

Non la utilizzo nei casi più disperati, ma piuttosto che niente direi che non ci si può davvero lamentare. Onesittissima e anche di più. Approvata.

***

Crema The Body Shop – SPA WISDOM Africa spa hand and foot butter

Contiene 125 ml di prodotto.
Si compra in un negozio The Body Shop
Ho speso circa 17 €





Per la verità, tutto considerato, è attualmente il rimedio più scientifico che possiedo. E' una normalissima crema nutriente, molto ricca e profumata (forse un peeeeeeelo troppo, ma non mi dà fastidio, anzi).

Non ripara subito come la Eight Hour Cream, ma nel tempo è probabilmente quella che mi aiuta di più. E' però necessaria taaaanta tanta costanza (e io quella a volte celo e a volte manca ^_^ )

***

Qualcuna ha qualche consiglio da darmi a questo proposito?!?
Mi rendo conto che la pochezza dell'argomento, come dire, non sia esattamente quanto di più interessante in circolazione ^_^, ma mi dareste davvero una grossa mano ;D


6 commenti:

  1. Ma il burrocacao è de I provenzali, non dell'Erbolario :-)

    RispondiElimina
  2. Opssss :) Sconfungiuta! Correggo subito!

    RispondiElimina
  3. Piedi secchissimi a rapporto! quando ho rotto il piede per quinta volta (oltre a prendere un oscar al pronto soccorso) l'ortopedico mi ha chiesto se camminassi scalza e solo sui talloni!
    buona l'idea della eight hour, peccato l'inci.
    ho scoperto (ma non ancora comprato) un balsamo di alva che mi ha detto faccia miracoli....ti saprò dire..

    RispondiElimina
  4. cara cipria lo so che il problema è serio ma tu mi fai troppo sorridere!

    grazie per aver parlato dell'height hours (ma si chiama così perchè è il tempo che dura????!!!!! che battutona :P) perchè mi incuriosiva parecchio... probabilmente il fatto di dare solo una parvenza d'idratazione sarà dovuto, come tu dicevi, al suo pessimo INCI...

    io ti consiglio il burro di karitè, è buonissimo per i punti critici(anche gomiti e ginocchia) ed ha grandi proprietà! fammi sapere se lo provi ;)
    buona giornata
    emme

    RispondiElimina
  5. @emme, l'ho pensato anch'io! ^_^ In teoria otto starebbe per il tempo che ci impiega a far "guarire", non ad andarsene!! E invece :( ...
    Proverò il burro di karitè, avevo già puntato quello de I Provenzali (possibile, o ho avuto le allucinazioni?) Vabbe', uno che ho visito al super. In teoria sarebbe per il corpo, ma a nnnoicheccifrega?!
    Grazie del consiglio!! Ti farò sapere!

    RispondiElimina