lunedì 14 febbraio 2011

SMANCERIE ASSORTITE ^_^

                                                          (Il bacio, 1859, Francesco Heyez)

Non sono una fan accanita della festività di San Valentino, ma si tratta pur sempre di una ricorrenza molto sentita e quindi mi pare giusto (e bello) rendere il mio personale omaggio a tutti i cuori innamorati.

Sembrerà scontato, ma vorrei dedicare questo post a tutti gli innamorati, di vecchia data e nuovi di pacca, agli amori romantici ed agli amori familiari, alle amicizie che ci tengono compagnia lungo il percorso della vita.

Sono convinta del fatto che l'amore variamente inteso sia anche sacrificio, e a questo proposito vorrei ricordare la storia di San Valentino, il patrono di questa dolce giornata ;D

E' bellissima e fa più o meno così...


        La leggenda vuole che San Valentino, cittadino e Vescovo di Terni dall'anno 197, sia stato il primo religioso a celebrare l'unione fra un legionario ed una giovane cristiana. Si narrano due finali diversi. Secondo una prima versione, quando l'Imperatore Aureliano ordinò le persecuzioni contro i Cristiani, San Valentino fu imprigionato e flagellato lungo la Via Flaminia, lontano dalla città per timore delle rappresaglie dei fedeli. Secondo una diversa versione, invece, nel 270 d.C. Il Vescovo Valentino fu chiamato dall'Imperatore Claudio II che tentò di convincerlo a convertirsi nuovamente al paganesimo. San Valentino, con dignità, rifiutò di rinunciare alla sua Fede e tentò a propria volta (piuttosto ingenuamente) di convertire Claudio II al Cristianesimo. Il 14 Febbraio dell'anno 270 d.C. (o forse 273), San Valentino venne lapidato e poi decapitato, pare forse al Colosseo.

(sunto mio sulla base di vari docc recuperati sia da pubblicazioni sia dalla rete)





Per la verità, poi, fuor di metafora, avrei trovato un racconto un peeeeelo più prosaico, ma ugualmente interessante ;D


        La festa del vescovo e martire Valentino si riallaccia agli antichi festeggiamenti di Greci, Italici e Romani che si tenevano il 15 febbraio in onore del dio Pane, Fauno e Luperco. Questi festeggiamenti erano legati alla purificazione dei campi e ai riti di fecondità. Divenuti troppo orridi e licenziosi, furono proibiti da Augusto e poi soppressi da Gelasio nel 494. La Chiesa cristianizzò quel rito pagano della fecondità anticipandolo al giorno 14 di febbraio attribuendo al martire ternano la capacità di proteggere i fidanzati e gli innamorati
(e questa l'ho recuperata da questo sito
http://www.santiebeati.it/dettaglio/40850  ;D )




Una curiosità
Una volta sono stata a fare una breve vacanza in una Regione bellissima, le Marche, e in particolare (ma non solo) nella splendida e celebre zona del Montefeltro.

In quell'occasione, come ultima tappa di un giringiro in macchina (in moto deve essere assolutamente spaziale ;D ) ci siamo fermati a Sassocorvaro.

Ecco, qui a Sassocorvaro, oltre ad una piccola rocca a forma di tartaruga (dico davvero eh, c'ha le zampe, la testa e tutto il resto ^_^ ), c'è pure la chiesina di San Valentino, dove sono conservate importanti reliquie del nostro Santo.
A volte questa Italia riserva sorprese spettacolari :)

Questo è il sito, non si sa mai che magari :)





Buon San Valentino a tutte!!








4 commenti:

  1. Che carino questo post, grazie per aver cercato queste informazioni ed averle condivise con noi.

    RispondiElimina
  2. Uh ma che belle curiosità! io non sapevo praticamente nulla di tutto ciò!
    grazie!

    RispondiElimina